Home La storia La regia L'allestimento Progetto Studio

Progetto Studio è un'idea di Campo Teatrale (Svizzera), e nasce per offrire a un gruppo di allievi "anziani" l'opportunità di consolidare e affinare la propria conoscenza della pratica attorale attraverso l'approfondimento delle materie proposte negli anni precedenti e la realizzazione di un lavoro teatrale vero e proprio.

Un gruppo consolidato

«È un gruppo di ragazzi che si è consolidato nel tempo», spiega Rossella Spadea, responsabile di Campo Teatrale (Chiasso), «e ai quali abbiamo desiderato offrire qualcosa che potesse soddisfare i loro desideri». Il progetto nasce infatti dalla volontà di essere "compagnia" e di portare in teatro uno spettacolo vero e proprio in più repliche, e non più, dopo diversi anni di esperienza, un saggio di fine anno.

Campo Teatrale

L'inizio di qualcosa di nuovo

«Progetto Studio segna una svolta nelle attività di Campo Teatrale a Chiasso», aggiunge Rossella Spadea, «e dà il via a una serie di progetti da preparare nel corso di un anno accademico e poi portare in scena in quanto tali, con lo scopo di diffondere sempre di più la cultura teatrale sul territorio».

Una compagnia e il suo regista

Un'altra novità di Progetto Studio è che, per la prima volta, è stato chiamato un regista esterno, Gianni Lamanna, a coordinare la creazione dello spettacolo, sottolineando il fatto che il progetto non è solo un percorso formativo, ma anche l'opportunità di sperimentare che cosa vuol dire davvero essere attori.

 

- La Notte Prima Del Processo -